OSTEOPATIA: NEWS E CURIOSITA’

OSTEOPATIA: COSA CURA?
L’osteopatia è un metodo terapeutico che cura e previene problemi legati soprattutto all’apparato muscolo-scheletrico.
Grazie ad un approccio manuale dolce e mirato, ristabilisce la funzionalità delle articolazione e l’equilibrio fisico e mentale della persona. Elemento fondamentale dell’osteopatia, infatti, è la perfetta sinergia tra corpo, mente e spirito.
Grazie al suo approccio totalmente manuale, è in grado di favorire la guarigione in tempi brevi e in modo naturale.
Agendo sulle alterazioni muscolari e articolari, cura e previene disfunzioni comuni come lombalgie, cervicalgie, fasciti, epicondilite (gomito del tennista), artrite e artrosi.
L’osteopatia, però, è utile anche per correggere posture errate o per migliorare problemi addominali, emicrania, stress, oltre ad essere è un’ottima terapia alternativa per chi non vuole fare uso di farmaci.
Per i suoi benefici, è particolarmente adatta anche agli sportivi che possono in questo modo preservare il perfetto stato di salute del corpo e della mente.

Cerca su Osteopati.it (https://www.osteopati.it) il tuo professionista di fiducia!
Iscriviti alle nostre pagine social e rimani sempre aggiornato!

***

QUANTI TIPI DI OSTEOPATIA ESISTONO?
Esistono diversi tipi di osteopatia, ognuno con un approccio differente:
1. Osteopatia strutturale: si concentra sull’anatomia e sulla biomeccanica del corpo. Gli osteopati strutturali utilizzano manipolazioni manuali per aiutare a ripristinare la funzione del sistema muscolo-scheletrico e a liberare eventuali blocchi nella struttura del corpo.
2. Osteopatia craniale: tratta la struttura cranica e il sistema nervoso centrale. Gli osteopati craniali utilizzano manipolazioni molto delicate per aiutare a ripristinare l’equilibrio nella struttura cranica e nel sistema nervoso centrale. E’ una tecnica molto usata in ambito pediatrico.
3. Osteopatia viscerale: si focalizza sulla struttura cranica e sul sistema nervoso centrale. In questo caso i professionisti utilizzano manipolazioni per normalizzare la funzione degli organi interni e per liberare eventuali tensioni presenti nei tessuti molli.
4. Osteopatia pediatrica: è il ramo della disciplina che si concentra sui bambini e sugli adolescenti. Il trattamento serve a ripristinare le funzioni dell’apparato muscolo-scheletrico dei più piccoli.

Cerca su Osteopati.it (https://www.osteopati.it) il tuo professionista di fiducia!
Iscriviti alle nostre pagine social e rimani sempre aggiornato!

***

OSTEOPATIA E FISIOTERAPIA SONO LA STESSA COSA?
Spesso l’osteopatia viene confusa con la fisioterapia, ma non sono la stessa cosa.
Mentre la prima si avvale solo delle mani, nella fisioterapia la terapia manuale viene affiancata a strumenti elettromedicali come ultrasuoni, magneto terapia, tecarterapia e onde d’urto.

Cerca su Osteopati.it (https://www.osteopati.it) il tuo professionista di fiducia!
Iscriviti alle nostre pagine social e rimani sempre aggiornato!

***

OSTEOPATIA PEDIATRICA: PERCHÈ É IMPORTANTE
L’ osteopatia pediatrica è una tecnica dolce e non invasiva utile per trattare diverse patologie che possono manifestarsi già a partire dalle prime settimane di vita del neonato.
A differenza di quella tradizionale, seppur basata sugli stessi principi, utilizza tecniche molto delicate specifiche per il corpo dei neonati.
L’osteopata pediatrico cura patologie che possono derivare da traumi subiti durante il parto naturale, come la plagiocefalia, ma può essere utile anche in altri casi come:
Torcicollo congenito/miogeno, coliche e aria intestinale, stipsi, rigurgiti neonatali e reflusso, dimorfismi degli arti inferiori (ad es. displasia dell’anca o piede torto congenito), difficoltà nell’allattamento, pianto e irritabilità, otiti e riniti ricorrenti, problemi di natura respiratoria (asma, allergie), scoliosi e altri problemi posturali, mal di testa, mal di schiena, disturbi del sonno, problemi di occlusione dentale.
L’osteopatia, però, non viene utilizzata solo per i neonati, ma anche per i bambini in età scolare.
Questi, infatti, sono spesso soggetti a traumi fisici, come cadute, incidenti sportivi e postura scorretta, che possono causare problemi di salute a lungo termine se non trattati in modo appropriato. L’osteopatia pediatrica è un modo per prevenire e trattare questi problemi di salute in modo naturale e non invasivo.
Gli osteopati utilizzano una varietà di tecniche dolci, per aiutare a ripristinare la funzione del sistema muscoloscheletrico dei bambini. Queste tecniche possono aiutare a migliorare la postura, aumentare la flessibilità e la mobilità articolare, e ridurre il dolore e la tensione nei tessuti molli.
La salute del tuo bambino è fondamentale.
Per questo spesso l’osteopata lavora in sinergia con altre figure professionali e con i genitori i quali devono monitorare la situazione anche a casa.

Cerca su Osteopati.it (https://www.osteopati.it) il tuo professionista di fiducia!
Iscriviti alle nostre pagine social e rimani sempre aggiornato!

***